Costituito il Comitato Scientifico: ecco perchè è importante e chi ne fa parte

Il referente è il dottor Giovanni di Zenzo Phd del Laboratorio di Biologia cellulare e molecolare di Idi (Roma). Ne fanno parte la dottoressa Adele Salemme Biologa con expertise nelle malattie bollose autoimmuni e i seguenti dermatologi, specializzati nelle malattie bollose autoimmuni: Dottor Giuseppe Cianchini, Dottor Biagio Didona, Dottoressa Cinzia Mazzanti, Dottor Luca Fania, Dottoressa Alessia Provini, Dottoressa Jolinda Sinagra, Dottoressa Clara De Simone e il Dottor Emiliano Antiga.

Il Comitato è stato organizzato e fortemente voluto da Carola Pulvirenti, Vice Presidente di ANPPI che ne fa parte in rappresentanza dei pazienti promuovendo i progetti e collaborando in qualità di Patient Engagement Officer e Patient Advocate.

Il Comitato Scientifico, in qualità di Organo consultivo, nell’ambito del perseguimento degli obiettivi propri dell’Associazione, svolge le seguenti funzioni, sempre in stretto contatto con il Presidente Giuseppe Formato:

a) Valuta la correttezza scientifica degli elaborati, prodotti in nome o per conto dell’Associazione. Tutti i documenti da pubblicare da parte dell’Associazione (articoli, presentazioni a congressi) aventi contenuto scientifico, sono sottoposti, dal Consiglio Direttivo, al Comitato Scientifico.

b) Può sottoporre al Consiglio direttivo iniziative e progetti di ricerca. Il Consiglio Direttivo è tenuto a fornire il proprio parere entro 30 giorni dalla proposta.

c) Valuta i progetti di ricerca scientifica per lo stanziamento dei fondi.

d) Esercita le funzioni consultive su tutte le materie sottopostegli dal Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo può richiedere pareri al Comitato su singole materie o insiemi di argomenti.

e) Può promuovere la stesura di linee guida

f) Il Comitato Scientifico individua con il Consiglio Direttivo tematiche emergenti di interesse scientifico. Promuove l’attivazione di progetti all’interno degli obiettivi istituzionali.

g) Le funzioni del Comitato Scientifico sono stabilite dal Regolamento approvato dal Consiglio Direttivo.