Pemfigo

Il Pemfigo è una malattia autoimmune bollosa della pelle, caratterizzata dallo scollamento dell’epidermide, causato dalla perdita di adesione delle cellule epidermiche. Varia in: volgare, foliaceo e paraneoplastico.

Pemfigoide

Il pemfigoide è una malattia autoimmune della pelle, caratterizzato dallo scollamento sottoepidermico per perdita di adesione tra i cheratinociti basali ed il derma. Varia in: bolloso, gestazionale, cicatriziale

Pemfigoide oculare cicatriziale

Il pemfigoide oculare è una particolare variante che colpisce le mucose oculari, dicesi cicatriziale perchè se non curata porta alla chiusura dell’occhio e perdita della vista.

Donazione

Se vuoi aiutarci ma non sai come farlo, puoi sostenerci semplicemente facendo una donazione con i metodi che più preferisci, bonifico Bancario, bollettino Postale o bonifico Postale (altro…)

Iscrizione Associazione

Iscrivendoti potrai anche Tu dare un contributo come socio dell’associazione, alle persone che cercano un supporto e informazioni, inoltre avrai accesso ai contenuti speciali come questionari, video dei convegni dove parlano i dottori, testimonianze e molto altro..

(altro…)

5 X 1000

Donando il tuo 5 X 1000 puoi aiutarci a sostenerci come associazione e a sostenere sia i costi che abbiamo, sia a sostenere tutti i progetti che portiamo avanti (altro…)

Pemfigo | Pemfigoide: Grafico monitoraggio

Nel cercare di aiutare gli ammalati, mettiamo a tua disposizione un grafico per il monitoraggio del pemfigo (volgare-bolloso-foliaceo) e pemfigoide. L’idea è quella di rendere visibile in modo chiaro e immediato la storia della malattia in pochi fogli. (altro…)

Protetto: Qualità di vita

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password: