Maria Teresa

Mi chiamo Maria Teresa Pinardi sono ammalata di pemfigo foliaceo dalla primavera del 2014.

Tutto è iniziato in seguito alla radioterapia effettuata dopo un intervento di quadrantectomia per un tumore in situ sul seno destro.

Ho iniziato ad avere bolle fastidiose sulla pelle che, in un paio di mesi, si sono propagate dal seno a tutto il torace e poi alla schiena (vedi foto).

Dopo un primo approccio con un dermatologo che mi ha detto essere un’infezione, per cui mi ha dato alte dosi di antibiotico inutilmente, ho incontrato subito un bravo dermatologo che  ha colto immediatamente il problema e mi ha consigliato una biopsia, unica via per una diagnosi  certa.

Purtroppo coloro che mi hanno poi preso in carico successivamente,  mi hanno proposto solo dosi massicce di cortisone e, se non ci fossero state le informazioni ed il supporto di Sara, che mi ha indicato un percorso terapeutico alternativo, oggi sarei probabilmente morta, perché quelle dosi di cortisone (50 mg. al giorno di deltacortene) avevano su di me un effetto devastante.

Oggi ho il bisogno ed il piacere di fare altrettanto, per tutti coloro che soffrono di questa malattia, mettendomi a disposizione con informazioni, presenza, sostegno e conforto.

Il mio cell. è il 333 4038870 (accessibile il venerdì, sabato, domenica oppure alle ore 8.00 dal lunedì al giovedì), SMS,

WhatsApp) – e-mail: mtpinardi@yahoo.it.